AVVISO TEST DI ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE PRELIMINARI PER L’ACCESSO AI CORSI DI STUDIO di LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E MEDIAZIONE LINGUISTICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

30 Settembre 2020

Si avvisano gli studenti che per l’anno accademico 2020-2021 i Consigli di Corso di studi hanno deliberato che il test di valutazione NON SELETTIVO per l’accertamento delle CONOSCENZE PRELIMINARI PER L’ACCESSO si terrà per la sola lingua italiana nell’unica sessione di FEBBRAIO 2021.

Il Test di verifica, della durata di 60 minuti, consiste di trenta domande a risposta multipla volte ad accertare un adeguato livello di comprensione del testo, conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e del lessico della lingua italiana. A ciascuna risposta corretta sarà assegnato un punteggio pari a 1 (UNO), mentre per ogni risposta non data o errata sarà attribuito un punteggio pari a 0 (ZERO). Il test si considererà superato se lo studente avrà conseguito un punteggio non inferiore a 20/30.

Per lo studente che sosterrà il Test e lo supererà, gli Obblighi Formativi si intenderanno colmati. L'esito negativo della prova comporta invece l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolversi nel corso del primo anno, frequentando obbligatoriamente un corso di 24 ore di lingua italiana erogato dal Dipartimento a partire dal 1 marzo 2021.

Al termine delle procedure di recupero lo studente sarà tenuto a ripetere il Test, al fine di accertare i livelli di competenza richiesti. Il debito dovrà essere colmato entro il primo anno di corso.

Oltre al test di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso, si svolgerà anche un Placement Test volto ad accertare il livello di competenza linguistica in una lingua a scelta fra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Questo secondo Test sarà utilizzato per ottimizzare l’organizzazione didattica dei corsi e non comporterà pertanto Obblighi Formativi Aggiuntivi.

https://www.unich.it/ugov/degree/5291

https://www.unich.it/ugov/degree/5290