Alternanza Scuola-Lavoro
Con alternanza scuola lavoro si intende un progetto del Ministero dell’Istruzione obbligatorio per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori (e che rappresenta un requisito di ammissione alla maturità 2020). L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’alternanza scuola lavoro ha come fine ultimo quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: in questo modo si permette ai giovani di muovere i primi passi nel settore lavorativo e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro.
Alternanza Scuola - Lavoro (2018)
- Progetto di traduzione TESTO A FRONTE Letteratura Tedesca - POT 7 - UniSco, 04 dicembre 2018 presso l’IC omnicomprensivo B. Spaventa di Città S. Angelo (n. 10 studenti). Proff. R. Gado e M. Sisto
Alternanza Scuola - Lavoro (2019)
gennaio, febbraio, e marzo 2019 - Progetto laboratorio lezioni di Glottologia e linguistica, presso il Liceo classico “G. d’Annunzio” di Pescara, 2019, secondo il seguente calendario: 22 gennaio 2019; 29 gennaio 2019; 12 febbraio 2019; 12 marzo 2019 (una media di 15-16 studenti presenti per ogni laboratorio). Prof.ssa F. Guazzelli.
gennaio e maggio 2019 - 2 Lezioni CLIL: L’uso degli strumenti informatici per la traduzione nella lezione di Matematica e Fisica in modalità CLIL. Le lezioni, di 4 ore ciascuna, si sono svolte nei giorni 31 gennaio 2019 e 14 maggio 2019, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara ed hanno coinvolto una classe dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Francavilla al Mare (CH). Le lezioni sono state inserite nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro al quale hanno partecipato circa 25 studenti, oltre alla docente di matematica e fisica, prof.ssa Catia Venieri. Prof.ssa Mariapia D’Angelo.
febbraio 2019 - Progetto “Orientiamoci tra le lingue” presso il Liceo “G. Marconi” di Pescara, con l’offerta di minicorsi di Lingua Portoghese, 6 febbraio 2019 (n. 450 studenti). Prof.ssa Katia De Abreu Chulata.
febbraio 2019 - Progetto “Orientiamoci tra le lingue” presso il Liceo “G. Marconi” di Pescara, con l’offerta di minicorsi di Lingua Cinese, 7 febbraio 2019 (n. 270 studenti). Prof.ssa L. Colangelo.
febbraio 2019 - Progetto “Orientiamoci tra le lingue” presso il Liceo “G. Marconi” di Pescara, con l’offerta di minicorsi di Lingua Serbo-Croata-P. Lazarevic, 08 febbraio 2019 (n. 278 studenti). Prof.ssa P. Lazarevic.
febbraio 2019 - Progetto “Orientiamoci tra le lingue” presso il Liceo “G. Marconi” di Pescara, con l’offerta di minicorsi di Glottologia + Orientamento, 12 febbraio 2019 (n. 200 studenti). Prof.ssa F. Guazzelli- Dott.ssa L. Savini.
febbraio 2019 - Progetto “Orientiamoci tra le lingue” presso il Liceo “G. Marconi” di Pescara, con l’offerta di minicorsi di Lingua araba, 14 febbraio 2019 (n. 287 studenti). Dott. C. Masciovecchio- Dott. M. Seghir.
febbraio 2019 - Progetto laboratorio lezioni di Glottologia e linguistica, presso il Liceo classico “G. d’Annunzio” di Pescara, 26 febbraio 2019 (una media di 15-16 studenti presenti per ogni laboratorio). Prof. C. Consani.
febbraio, marzo, aprile, e maggio 2019 - Progetto laboratorio lezioni di Cultura francese presso il liceo classico-indirizzo europeo “G. d’Annunzio” di Pescara, secondo il seguente calendario: 16 febbraio 2019; 26 marzo 2019; 02 aprile 2019; 07 maggio 2019; 14 maggio 2019 (n. 16 studenti presenti rispettivamente per ogni laboratorio). Prof.ssa F. D’Ascenzo.
aprile 2019 - FISPIC Federazione Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi con is omni b, presso l’Istituto Spaventa di Città Sant’Angelo, 9-19 aprile 2019 (n. 18 partecipanti). Dott.ssa L. Savini.