Ricerca
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne negli anni si è impegnato a promuovere, coordinare e curare lo svolgimento dell'attività di ricerca scientifica negli ambiti di propria pertinenza.
I docenti del Dipartimento sviluppano le proprie ricerche a partire dalle macrotematiche concernenti i settori scientifico-disciplinari delle Lingue, letterature e culture straniere delle aree dell’anglistica e anglo-americanistica, francesistica, arabistica, lusitanistica, germanistica, ispanistica, slavistica, sinologia, delle filologie germanica e romanza, cui si aggiungono i settori scientifico-disciplinari delle aree di storia moderna, di linguistica sincronica e diacronica, didattica delle lingue, sociolinguistica e filologia, di italianistica e di filosofia della scienza e del linguaggio, di cinema, fotografia e televisione.
I docenti di ciascun SSD, oltre ad essere impegnati in una intensa attività didattica nei quattro corsi di studio del Dipartimento, svolgono specifiche attività di ricerca coerenti con l'orientamento scientifico del proprio SSD e integrate in una varietà di relazioni interdisciplinari. Gli studi sulle letterature e culture si sviluppano dall’antico al moderno e si incentrano sull’analisi dei testi originali, delle loro dimensioni tematiche, figurative e retoriche in contesti ed espressioni culturali diversi. Inoltre, i docenti sono impegnati in ricerche trasversali su tematiche interculturali einterdisciplinari.
Le diverse linee di ricerca dipartimentale investono anche le lingue, le letterature e le culture in contatto, sia nei loro aspetti critico-teorici sia in quelli metodologico-didattici. Sono effettuate promuovendo un costante dialogo interdisciplinare, e sono condotte sia singolarmente, sia da gruppi di docenti del dipartimento e di studiosi provenienti di università nazionali e internazionali.