CONVEGNO INTERNAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA PER LO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA - 12, 13 e 14 settembre 2024
Promosso dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – Scuola di Studi umanistici,che sarà presente con lo stesso Magnifico Rettore, e dalla SISSCo, la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, il convegno internazionale è un evento per la realtà abruzzese.
Per la prima volta, infatti, convergono insieme in Abruzzo tutti i più grandi storici italiani e le più grandi storiche italiane, che fanno parte della società professionale SISSCo.
L’idea di convegno muove da una domanda storiografica di fondo, quanto mai attuale nel mondo che viviamo: esistono caratteristiche che avvicinano tra loro i contesti postbellici in una misura che consenta, se non di compararli appieno, perlomeno di farne terreni di più larga e comune conoscenza, all’interno di trame interpretative coerenti, così da poter delineare una categoria storica di “dopoguerra” nel mondo contemporaneo?
Per affrontare la dimensione storica dei “dopoguerra”, considerati nel tempo lungo degli ultimi due secoli, i lavori, strutturati da un comitato scientifico nazionale, sono divisi in quattro sessioni tematiche, a loro volta articolate al loro interno in tempi, spazi e casi di studio molteplici, pur senza pretese di esaustività.
Le quattro parti del convegno intendono essere altrettante prospettive dalle quali guardare ai periodi storici, a volte anche assai lunghi, che seguono i conflitti più significativi a livello globale, con tutte le loro tensioni e opportunità, violenze e spinte al mutamento. Per provare a dare alcune prime risposte a questioni di una simile portata, sono chiamati a confrontarsi studiose e studiosi di grande rilevanza, anche internazionale. Il confronto tra loro e con tutti i presenti si incentrerà su vari dopoguerra a livello planetario e non soltanto su quelli scaturiti dai tre conflitti maggiori, dal tempo della Restaurazione ottocentesca post-napoleonica, alle fasi successive ai due grandi conflitti mondiali del Novecento, che allargano le loro conseguenze molto più in là, dal dopo guerra fredda fino a questo difficile scorcio di secolo XXI.
qui in basso il pdf del programma ↓